itenfrdees

L'Archivio del Visconti e la Storia è un progetto pluriennale di ricerca storica, ideato e avviato nell'anno scolastico 2013-14, che si propone di valorizzare l'archivio scolastico come strumento didattico e formativo. L'obiettivo principale è infatti quello di far sperimentare agli studenti un corretto metodo di ricerca attraverso l'analisi di documenti originali, di rendere viva la memoria storica anche allo scopo di creare una più salda e consapevole coscienza civica e morale.

Le linee di studio finora seguite si sono incentrate su aspetti cruciali della storia del Novecento, che hanno coinvolto la scuola in modo profondo e talora drammatico. Da alcuni anni l'attenzione si è concentrata sugli effetti delle "Leggi razziali" del 1938 sulla scuola in generale e sul nostro Liceo in particolare. Gruppi di studenti sono stati impegnati nello studio ed hanno svolto, sotto la guida dell'insegnante, un’indagine capillare sulla documentazione d'archivio, che ha portato all'individuazione di tutti gli studenti ebrei espulsi dal Visconti, oltre che di una docente di Scienze del Liceo, e alla raccolta di preziose testimonianze dirette di ex studenti espulsi nel 1938. Gli esiti della ricerca sono confluiti nella costruzione di un database che illustra in modo chiaro e completo il quadro delle espulsioni e la loro considerevole entità numerica. Le testimonianze orali sono state registrate e filmate. E' in corso la pubblicazione della ricerca.

Il progetto, divulgato nel corso di varie conferenze organizzate dal Liceo dal 2014 in poi, ha suscitato molto interesse ed è stato preso a modello per l'avvio di altre indagini simili. 

Allo scopo di estendere la ricerca ad altre scuole e di coordinare il comune lavoro, nell'ambito del progetto è stata promossa, nel 2017, la costituzione di una Rete di scuole denominata "Scuola e Memoria - Gli archivi storici scolastici italiani", di cui il Liceo "E. Q. Visconti" è scuola capofila. Alla Rete hanno già aderito molte scuole e hanno offerto la collaborazione numerose Istituzioni.


 

Le presentazioni in power point qui pubblicate illustrano il percorso seguito e attestano i lavori svolti dagli studenti negli anni 2015-16, 2016-17 e 2017-18:

RICERCA D'ARCHIVIO SUGLI STUDENTI EBREI ESPULSI NEL 1938

                         anno scolastico 2015-16                          

 


TESTIMONIANZA DI GINO FIORENTINO

anno scolastico 2016-17


 

LA  PROFESSORESSA  MARIA PIAZZA

anno scolastico 2017-18   


 

TESTIMONIANZE DEGLI EX STUDENTI PIPERNO E LIMENTANI     

anno scolastico 2017-18   


 

Il progetto, inserito nel PTOF, si avvale della collaborazione della Fondazione Museo della Shoah, del Master internazionale in didattica della Shoah di Roma Tre, dell'Archivio della Comunità Ebraica di Roma (ASCER).          

 


                                                 

CONVEGNO SULLE "LEGGI RAZZIALI" DEL 3 MAGGIO 2018

Articolo sul Convegno del 3 maggio pubblicato da Shalom


 

ARTICOLO SUL PROGETTO "L'Archivio del Visconti" PUBBLICATO IN "RICORDI DEL VISCONTI"- ottobre 2014

   


 

Nell'ambito del progetto e come suo sviluppo e ampliamento è stata proposta e costituita, nell'anno scolastico 2017-18, una Rete di scuole denominata "Scuola e Memoria - Gli archivi storici scolastici italiani".

Proposta progettuale per la Rete "Scuola e Memoria"

 

Responsabile del progetto

                 prof. Romana Bogliaccino

 

 
 

 

PRENOTAZIONE CORSI POMERIDIANI - SPORTELLO DIDATTICO

 

REGISTRO ELETTRONICO

Accesso registro Docenti

Accesso registro Genitori/Studenti

 


Prenotazione visite al Wunder Musaeum

Evento riapertura porta del Collegio Romano

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA CON LA PRESIDE CLARA RECH E P. MASSIMO NEVOLA S.J.

Studenti al Quirinale

 
Vai all'inizio della pagina