Progetto Ovidio

PROGETTO “OVIDIO”

CLASSE II C DEL LICEO VISCONTI – A.S. 2018/2019

Breve descrizione

A seguito della visita della mostra “Ovidio: amori, miti e altre storie” alle Scuderie del Quirinale, è nata l’idea di sviluppare un progetto sulle Metamorfosi di Ovidio. Gli studenti hanno visitato la Mostra con la docente e si è quindi ideato e articolato il progetto. Il lavoro, svolto interamente con il supporto della struttura Classroom di Google Suite, ha coinvolto tutti i componenti del gruppo-classe, divisi in 9 gruppi, si è sviluppato nel corso del pentamestre. Il prodotto finale è un video nel quale gli studenti, “aprendo” uno dei libri della Biblioteca del Liceo (una edizione delle Metamorfosi del 1822), raccontano e illustrano, in Italiano e in Latino, sette miti di metamorfosi tra i più noti; vengono approfonditi gli influssi del testo di Ovidio nella cultura occidentale, la materia è illustrata per mezzo di file audio, video e immagine scelti e curati dagli studenti.

Descrizione tecnica dei contenuti, degli strumenti e delle procedure adottate.

1.     In classe viene trattato Ovidio, approfondendo “Le metamorfosi

2.     La classe visita la mostra “Ovidio: amori, miti e altre storie” alle Scuderie del Quirinale

3.     La docente crea la “Classroom” (Google for Education) e stila una bozza del progetto di lavoro

4.     Tutti gli studenti (26), che hanno già utilizzato lo strumento per attività meno ampie e complesse, accedono alla Classroom